Mi vuoi contattare?

Se sei un'azienda o un sito che desidera farsi pubblicità, far conoscere i proprio prodotti e ricevere una recensione, sono disponibile a recensire, dando una mia personale opinione, sui vostri prodotti, condividendola con altri utenti e sui maggiori social e piattaforme.

Se siete interessati contattatemi:
gretore3@gmail.com

Visualizzazioni totali

lunedì 2 marzo 2015

Cupcake cioccolato e arancia!!!

Salve,
oggi articolo "dolcioso", si, vi vorrei proporre  i miei cupcake al cioccolato con glassa al burro montato aromatizzato all'arancia!!!
Io ho preparato questi dolcetti per la colazione della mattina di Natale, ma sono ottimi anche per merenda e si possono conservare per diversi giorni.

Partiamo dai fondamentali, gli ingredienti

                 Per i cupcake
  • 120 g farina 00
  • 2 uova medie
  • 20 g cacao in polvere amaro
  • 120 g zucchero semolato
  • 120 g burro a temperatura ambiente
  • 80 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito   
  • Un po' di gocce di cioccolato      




Come primo passaggio unire tutti gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, il lievito e il cacao amaro.  

Nel mentre far scioglier a bagnomaria il cioccolato fondente.



Con uno sbattitore amalgamare il burro a temperatura ambiente (in mio non era poi così morbido) con lo zucchero e una volta ben mescolato e spumoso aggiungere le due uova continuando a mescolare.




Quando il composto è ben amalgamato aggiungiamo il cioccolato precedentemente fuso.


Adesso non ci resta che mescolare il tutto insieme alla parte in polvere della ricetta ed il gioco è fatto!!!!



La ricetta sarebbe già pronta, ma se siete ghiotti come me, potete aggiungere due belle manciate di gocce di cioccolato.

La cosa è facoltativa, ma vi garantisco ce ci stanno benissimo!!!!!



Non ci resta che preparare la teglia.
Sia la teglia che i pirottini sono d'Ikea, quindi economici, ma molto molto validi.

Una volta trasferito il composto in una sac-à-poche non ci resta che riempire i nostri stampi per circa la metà della loro capienza.

Con queste dosi vengono all'incirca dodici cupcake.

                    Adesso  in forno!!!!

Mi raccomando il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi e la cottura è piuttosto breve, ovvero 15-20 minuti.
Sempre meglio fare comunque la prova con lo stecchino, perché ogni forno cuoce in modo diverso......






        Per la crema al burro:
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • aroma all'arancia



         Mentre i cupcake cuociono in forno mettete tutti questi ingredienti in una ciotola e con uno sbattitore elettrico montateli fino a quando non sarà ben spumoso.
Io ho scelto l'aroma all'arancio perché a mio avviso si sposa a meraviglia con il gusto del cioccolato, ma voi potete scegliere l'aroma che preferite.

Una volta sfornati i nostri dolcetti, vi consiglio di aspettare che si raffreddino un pochino, non importa che siano completamente ghiacci, perché il burro montato è molto più resistente della panna, ma comunque se fossero troppo caldi un po' si scioglierebbe comunque.

A questo punto con una sacca-à-poche pulita non resta che fare un bel ricciolo sopra il nostro cupcake et voilà il gioco è fatto!!!!!





Che ne dite??? Buoni no???
Non ci resta che mangiarli, vi garantisco che sono buonissimi, provare per credere!!!

Mi raccomando se li provate, fatemi sapere cosa ne pensate e se magari avete delle per modifiche da propormi, non vi peritate e lasciatemi un commentino con le vostre idee e i vostri suggerimenti.

Buon assaggio MARTA
                     


Nessun commento:

Posta un commento